La famiglia a tavola
Tagged Tags: , , , ,

Venerdì 18 gennaio alle 20,45 presso la Scuola dell’Infanzia di Marene si è svolto il primo incontro del ciclo “Mangia con me” organizzato dalla nostra Associazione.
Gli incontri di questo nuovo ciclo sono stati organizzati in associazione al Comune di Marene e al Consorzio Monviso solidale grazie ad un progetto sull’alimentazione finanziato dalla Fondazione CRC con la partecipazione dell’ASL CN1.
Questo primo incontro “La famiglia a tavola, il pasto come momento di relazione e di scambio” ha avuto come relatori tre esperti di Filorosso-Relazionando, la Dottoressa Alessia Allocco, la Dottoressa Chiara Camia e il Dottor Paolo Vanni.
Dopo un primo momento di spiegazione tradizionale del tema, si è passati ad un lavoro a gruppi per stimolare i presenti alla partecipazione e ci si è posti la domanda di quali siano le cause che rovinano il momento del pasto che dovrebbe essere un momento gioioso di condivisione famigliare.
I partecipanti hanno espresso le loro opinioni e si sono trovati d’accordo sul fatto che a rovinare questo importante momento siano la possibilità di guardare la tv o utilizzare il cellulare mentre si mangia, l’imposizione di posizioni fisse a tavola, il portare i problemi lavorativi a tavola, i ricatti per far mangiare i bambini, la pretesa che gli stessi bambini finiscano porzioni troppo abbondanti, il rispondere in modo scontroso alle richieste dei piccoli, l’eccessiva attenzione alla pulizia ed all’ordine, il cambio di orari dei pasti e infine la fretta, come sempre cattiva compagna di tutti noi.
I partecipanti sono stati 26 tra cui anche alcuni papà e 20 bambini hanno giocato in compagnia dell’educatrice della ludoteca.
Siamo soddisfatti della buona riuscita dell’incontro e ringraziamo la Scuola dell’infanzia per la concessione dei locali, il Comune di Marene, il Consorzio Monviso Solidale e la Ludoteca “La Capanna dei Bibanti” che riprenderà la sua attività il prossimo giovedì nei locali degli Alpini con una novità, “Il tè delle mamme”.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *